Torino

Una città in costante evoluzione, austera ed elegante al tempo stesso, con un patrimonio artistico e culturale unico nel suo genere: questa è Torino.

Il capoluogo del Piemonte offre ai suoi abitanti e ai tanti turisti che la visitano eleganti residenze nobiliari del passato, palazzi barocchi che lasciano senza parole, musei ricchi e unici nel loro genere e monumenti dal valore inestimabile: un mix irripetibile tra antico e moderno.

Camminare per le strade di Torino è come farlo per i corridoi di un enorme museo: gli occhi sono costantemente attratti da qualcosa di unico e indescrivibile. Edifici barocchi come Palazzo Madama, Palazzo Reale e Palazzo Carignano si alternano costruzioni in  stile Liberty come Casa Fenoglio o Palazzo della Vittoria. Questo quadro, già affascinante così, è completato dai museo sparsi in città come ad esempio il museo Egizio, il più importante al mondo dopo quello a Il Cairo e uno dei più visitati d’Italia o il Museo del Cinema, che già solamente per la sua collocazione, all’interno della Mole Antonelliana è un vero e proprio gioiello. Come non ricordare infine la Sacra Sindone, il telo in lino che si dice abbia avvolto il corpo di Gesù dopo la sua morte; autentico o no, rappresenta sicuramente un ennesimo gioiello che contribuisce a rendere speciale la città di Torino.

 

10 cose da vedere a Torino:

  • Mole Antonelliana – è il simbolo della città. Alta 167,5 metri, fu l’edificio in muratura più alto al mondo fino al 1908. Oggi è sede del Museo Nazionale del Cinema.
  • Palazzo Madama – è l’edificio più rappresentativo della storia di Torino oltre che patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Da antichissima porta orientale del primo insediamento romano fino a castello simbolo del potere Sabaudo.
  • Palazzo Reale – è la residenza sabauda più importante. Costruita nel centro della città, rappresenta il simbolo del potere della dinastia Sabauda.
  • Parco del Valentino – si tratta del più famoso parco cittadino di Torino situato lungo le rive del fiume Po; custodisce al suo interno il magnifico Castello del Valentino, antica residenza sabauda e oggi sede del dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino.
  • Basilica di Superga – situata a 637 metri s.l.m. sull’omonima collina, è uno degli esempi più maestosi del barocco piemontese.  Fu fatta erigere dal re Vittorio Amedeo II per celebrare la vittoria sui francesi.
  • Reggia di Venaria – situata a pochi chilometri nell’hinterland torinese, è la più importante delle reggie sabaude. Fu fatta costruire dal duca Carlo Emanuele II con l’obiettivo di farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.
  • Museo Egizio – si tratta del museo più importante al mondo sulla civiltà egizia dopo quello a Il Cairo. Vi sono conservati oltre 40.000 reperti tra cui ben 24 mummie umane e 17 animali.
  • Sacra Sindone – sebbene di controversa autenticità, si tratta del lenzuolo in cui fu avvolto il corpo di Gesù dopo la sua morte. Esposto in una cappella del Duomo di Torino, oggi richiama migliaia di turisti.
  • I Gianduiotti – questi cioccolatini sono tipici di Torino, inventati durante l’epoca napoleonica quando, visto l’alto costo del cacao, i cioccolatieri torinesi inventarono un impasto con ridotte quantità di cacao e con abbondanza di nocciole.
  • Il “Bicerin” – Caffè, cioccolato e latte, gli incredienti sono noti ma la ricetta assolutamente sconosciuta. Se volete gustare questa bevanda tipica di Torino, non potete che andare là dove è nata, nello storico locale “Al Bicerin” di fronte al Santuario della Consolata, nell’omonima piazza.

Università a Torino:

Università di Torino

Via Verdi, 8 – 10124 Torino

+39 011 6706111

Vai al sito web

Politecnico di Torino

Corso Duca degli Abruzzi, 24 – 10129 Torino

+39 011 090 102

Vai al sito web

Accademia Albertina di Belle Arti

Via Accademia Albertina 6 – 10123 Torino

+39 011 88 90 20

Vai al sito web

Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale - Sezione di Torino

Via XX Settembre, 83 – 10122 Torino

+39 0114360249

Vai al sito web

Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi

Via G. Mazzini 11 – 10123 Torino

+39 011888470

Vai al sito web

IED Torino

Via San Quintino 39 – 10121 Torino

+39 011541111

Via al sito web